mercoledì 9 febbraio 2011

Crema Pasticcera




Anche questa ricetta risale ai tempi andati,quando ero bambina e mia madre preparava la crema ed io che di nascosto col cucchiaino glie la rubavo...aspettavo di soppiatto che nel freddarsi si formasse sopra quella crosticina e me la mangiavo tutta...quanto mi piaceva!!e come si arrabbiava quando poi si ritrovava praticamente la metà di quello che aveva preparato!!! :))
Per questa ricetta come per il Pan di Spagna le dosi le preparo ancora col famoso cucchiaio,certo da allora ho apportato delle modifiche nel procedimento,mia madre partiva dal latte appena tiepido e ricordo mi faceva girare e girare col cucchiaio di legno aspettando si addensasse e stare attenta a non farla attaccare alle pareti della pentola..tutto questo nel tempo sono andata,diciamo pure così, a migliorarlo..

INGREDIENTI:

1 lt di Latte
7 Tuorli d'uovo
230 gr di Zucchero
160gr di Farina

PROCEDIMENTO:

Metto a scaldare il latte in una pentola insieme a metà dello zucchero,nel frattempo in una scodella unisco i tuorli col restante zucchero e giro con una frusta a mano,poi aggiungo la farina e mescolo fino a che le uova non l'hanno assorbita tutta...quando il latte raggiunge quasi il bollore ne metto un pò nella scodella e sempre con la frusta faccio in modo di sciogliere il tutto abbastanza velocemente,quando ho un composto bello liquido e privo di grumi verso il contenuto nel restante latte che nel frattempo ho rimesso sulla fiamma e giro velocemente..la crema così facendo si addensa subito...Ora...x evitare che nel freddarsi si formi la famosa crosticina di cui io andavo pazza,mettere la pellicola trasparente a contatto diretto con la superficie della crema...

                                                          PAG FACEBOOK

Nessun commento: