giovedì 17 febbraio 2011

Frappe




Il carnevale ormai è inoltrato e quando si cammina x strada è quasi di rito sentire il profumo di fritto e a me era venuta proprio una gran voglia di frappe e castagnole,così come ogni anno mi sono messa in cucina a friggere per la gioia del palato ma anche dei trigliceridi...Una domanda che mi sono sempre fatta è perchè le cose buone devono sempre far male,ma l'unica risposta che sono sempre riuscita a darmi è.... ma chi se ne frega!! :)) Finchè non ci sono patologie serie perchè privarsi una volta tanto di una delle gioie più belle della vita come appunto il cibo!!
Così mi son data da fare e messa di nuovo con le mani in pasta ..
Questa ricetta ormai la faccio da anni e mi trovo molto bene,la presi non so nemmeno dove,l'ho scritta su un fogliettino e giace nel mio quaderno di appunti da una vita ormai...

INGREDIENTI:

500 gr di Farina
2 Uova
50 gr di Burro
2 cucchiai di Zucchero
Vino bianco q.b.
Scorza di Limone grattuggiata
un pizzico di Sale
abbondante Olio per friggere
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Mischiare la farina con lo zucchero,il pizzico di sale e la scorza di limone grattuggiata,aggiungere il burro e lavorarlo un pochino,dopodichè aggiungere le uova ed infine il vino fino ad ottenere un impasto compatto ma malleabile...io poi lo faccio sempre riposare almeno un quarto d'ora...
a questo punto spiano l'impasto col mattarello rendendo la sfoglia il più sottile possibile,si può fare anche con la sfogliatrice della macchina Imperia..quella della pasta per intenderci,ma io in questi casi mi sento molto massaia e spiano ancora alla vecchia maniera!! :)
Scaldare l'olio in una padella dai bordi alti,tagliare la pasta con la rotella a rettangoli di circa 15 cm x 7 e fare un'incisione al centro. Friggerne un pò x volta e passarle su carta assorbente...una volta fredde cospargerle di zucchero a velo..
Non resta altro da fare che....mangiarle!!! :)
Buon appetito!!!

                                                               PAG FACEBOOK

Nessun commento: