lunedì 20 febbraio 2012

Castagnole ripiene di Crema e di Ricotta




Il carnevale non si fa in tempo a chiamarlo che oltre ad arrivare se ne va via subito...pochi giorni di allegra festa che però devo dire io personalmente sfrutto davvero poco,il tempo di questo periodo non assiste molto..ogni volta che voglio mascherare mia figlia,non so il perchè,viene giù il diluvio universale,oppure se ci grazia con la pioggia è sicuramente una giornata fredda e ventosa...e sinceramente parlando..non sono molto amica della tosse e del raffreddore di mia figlia..ma credo questo valga un pò x tutti!! :) comunque..tempo brutto o non ... non ci scoraggiamo di certo nel festeggiarlo a tavola..soprattutto con i suoi tanti dolci da leccarsi i baffi...
Quest'anno mi son data da fare devo dire... ho rispolverato anche questa ricetta che trovai in un giornale di cucina di qualche anno fa..già provata all'epoca e piaciuta molto soprattutto a mio marito...il che è quasi un miracolo considerando che lui non ama i dolci...
Ma vediamo come si fanno i bignè fritti...

INGREDIENTI:

.300 gr gi Farina
.200 gr di Burro
.8 Uova
.1 pizzico di Sale
. abbondante olio x friggere

PROCEDIMENTO:

Tagliare il burro a pezzi dentro un tegame e unire 200 ml di acqua fredda e il pizzico di sale e far sciogliere il burro a fuoco lento senza farlo arrivare ed ebollizione mescolando ogni tanto...una volta sciolto togliere dal fuoco e versare dentro la farina tutta in una volta e girare energicamente con un cucchiaio di legno...rimettere sul fuoco a fiamma moderata e continuare a mescolare cuocendo l'impasto finchè diventa sodo e comincia a staccarsi dalle pareti della pentola fino a formare una palla...a questo punto togliere di nuovo dal fuoco e aggiungere un uovo x volta mescolando velocemente ... non aggiungere l'uovo successivo fino a che il precedente non sia stato bene assorbito dall'impasto...potete volendo aiutarvi con una planetaria... una volta usate tutte le uova avremo un impasto compatto ed elastico...
Scaldare l'olio in un tegame a bordi alti in modo che i nostri bignè galleggino e non tocchino il fondo della pentola...mettere l'impasto ottenuto in una sacca da pasticcere senza beccucci e spremere l'impasto tagliandolo con un coltello formando dei bocconcini di circa 3 cm lasciandoli cadere direttamente dentro l'olio caldo...cuocerne un pò x volta fino a che non diventano dorati e scolarli su carta assorbente.... continuare così fino ad esaurire tutto l'impasto.
a questo punto non resta che farcire i nostri bignè,io ne ho riempiti un pò con crema pasticcera e un pò con una crema di ricotta.





Per la crema pasticcera la ricetta la trovate qui ...





Mentre x riempirli con la crema alla ricotta io ho usato..
.250 gr di ricotta
.3 cucchiai di zucchero a velo
.2 cucchiai di liquore a piacere

Ho amalgamato i tre ingredienti insieme formando un composto cremoso...poi ho farcito le castagnole mettendo le due creme dentro due tasche da pasticcere e bucando delicatamente i bignè riempendoli...mano mano ho impiattato e spolverato con zucchero a velo...
Non resta che mangiarli... e credetemi se vi dico che una tira l'altra!!

                                                                        PAG FACEBOOK

Nessun commento: