mercoledì 8 febbraio 2012

Crostata Serena... Pistacchio e Amarena...



Questa crostata l'ho fatta su misura x me...x questo mi è venuta di chiamarla proprio col mio nome...ho 
abbinato due gusti di cui ne vado praticamente pazza....Il Pistacchio..e l'Amarena...
Quando si ha voglia di coccolarsi un pò non c'è niente di meglio che dedicarsi qualcosa...e la cosa positiva è che non devi diventare matta x capire cosa fare..lo sai già... anche se poi un piccolo dubbio qui è sorto...quale dei due gusti fare? Ma perchè lesinare...accontentiamoci in tutto...metà e metà andrà più che bene così tagliamo la testa al toro!!!Il pomeriggio si fa merenda con il Pistacchio e magari se vien voglia di un peccato di gola dopo cena c'è sempre l'Amarena!!!
E così è nata la Crostata Serena.... :)



Ma vediamo come prepararla....
Per la base ho preparato la mia solita frolla che trovate qui , mentre per il ripieno ho fatto una crema pasticcera con:

.7 tuorli d' uova
.1 l di latte
.7 cucchiai abbondanti di zucchero
.4 cucchiai di farina

La ricetta è praticamente la stessa che ho già postato qui,e anche il procedimento...
Una volta preparata sia la frolla che la crema pasticcera ho foderato con la prima,lasciandone una piccola quantità da parte,una teglia tonda in ceramica da crostata,se volete x praticità mettete della carta da forno sotto,altrimenti basterà imburrare e infarinare un pò la teglia stessa... questo servirà a sfornarla facilmente una volta fredda... fatta aderire bene fino ai bordi,ho livellato con un coltello togliendo l'eccesso di pasta...ho diviso la crema ancora calda in due parti uguali e a metà crema ho aggiunto qualche cucchiaiata di sciroppo di Amarene,mentre all'altra metà un vasetto di crema di pistacchio...me la son fatta portare su direttamente dalla Sicilia da amici e dovevo provarla a tutti i costi...il sapore è buonissimo..sembra quasi una nutella al pistacchio...
Ho preso poi della carta forno piegandola in quattro x darle un pochino di resistenza e l'ho tagliata del diametro della crostata...messa poi al centro x dividere perfettamente a metà... da una parte ho messo la crema al pistacchio e subito dall'altra quella all'amarena...l'ho assestate un pò col dorso di un cucchiaio e poi tolto velocemente la carta forno al centro...et voillà.... le creme sono divise perfettamente a metà....ora con la pasta in eccesso e quella che mi ero tenuta da parte ho fatto le classiche strisce da crostata e sui bordi ho fatto tante piccole palline di frolla ...nella metà all'amarena ho messo su ogni quadratino di crema un'amarena sciroppata...nell'altra metà ci sarebbero stati bene dei pistacchi ovviamente,ma non li avevo,quindi ho declinato...ho infornato il tutto a 170° in forno già caldo, per circa un'oretta.... una volta cotta l'ho fatta freddare prima a temperatura ambiente e poi messa in frigo, altrimenti quando si va a tagliare c'è rischio che la crema scenda qua e là... che dire...a me è piaciuta tanto..e anche chi ha assaggiato a quanto pare è rimasto entusiasta...diciamo che è un'alternativa alla solita crostata...che altro dire....Buona merenda a tutti!!!!!


                                                                  PAG FACEBOOK

Nessun commento: